Struttura di Radio Maria Canada

Radio Maria Canada (RMC) è una “Non-Profit Corporation” approvata dal governo federale e formata da religiosi e laici.

Finalità

Il principale obiettivo di RMC è di trasmettere via radio dei programmi religiosi di ispirazione cattolica, allo scopo di promuovere il messaggio di gioia e speranza del Vangelo, a beneficio di tutta la famiglia – giovani, adulti, anziani, ammalati e persone sole.

RADIO MARIA CANADA

Radio Maria Canada è una “non-profit corporation” approvata dal governo federale canadese il 3 maggio 1994 (Industry Canada, Letters Patent, File 694, Document 45). Ne fanno parte religiosi e laici che intendono promuovere via radio il messaggio di gioia e di speranza del vangelo. RMC ritrasmette principalmente i programmi quotidiani di Radio Maria Italia, presi in diretta, via satellite e ritrasmessi tenendo conto del fuso orario. In determinate ore del giorno, nel palinsesto italiano vengono anche inseriti i programmi locali, prodotti dalle redazioni di Toronto e di Montreal. Dopo lunghe trattative con la CRTC le trasmissioni hanno avuto inizio in Toronto il 5 aprile 1995 ed in Montreal il 16 dicembre 1996.

IMAG0063

Toronto

Il 14 aprile 1994, la stazione radio CHIN presentava alla CRTC la nostra richiesta di trasmettere i programmi di RMC in sottofrequenza, nell’area di Toronto e dell’Ontario meridionale coperta dalla frequenza 100.7 FM.
Il 15 febbraio 1995 il progetto di RMC otteneva l’approvazione della CRTC. Veniva subito allestito lo studio ed affidato alla ditta DAIWA di Hong Kong il compito di preparare le prime 2000 radioline atte a ricevere le trasmissioni a circuito chiuso di RMC. Queste arrivavano a Toronto il 30 marzo e così, il 5 aprile 1995 il sogno di ascoltare Radio Maria in Canada divenne realtà.
Il 18 novembre 1999 è iniziata la trasmissione via internet dei programmi sia italiani che locali dello studio di Toronto

FullSizeRender 3

Montreal

Il 13 luglio 1995 la stazione radio CIRA (Radio Ville-Marie) di Montréal presentava alla CRTC la nostra richiesta di ritrasmettere localmente i programmi radiofonici di RMI.
Il progetto veniva approvato dalla CRTC in data 29 agosto 1996 e, dopo aver provveduto una sede e le radioline idonee, le trasmissioni di Radio Maria Canada avevano inizio il 16 dicembre dello stesso anno.

Organi direttivi

RMC è governata da un Board composto da 10 membri e svolge la sua attività radiofonica sotto la guida di un Executive Committee (EXCOM) e tramite l’opera dei volontari delle redazioni di Toronto e di Montreal.
I membri del Board prestano la loro opera su base volontaria, alla pari dei conduttori dei programmi, dei tecnici di regia e di tutti gli altri collaboratori di RMC.
Il Direttore dei Programmi di Toronto e Montreal è Don Augusto Menichelli. Il Presidente è il Dottor Gianfranco Romanelli. Il coordinatore di Toronto è il Signor Giovanni Riccitelli e la responsabile di Montreal è la Signora Lina D’Alessio.

The World Family of Radio Maria

wf-logo-nobackground-300x115

Nata in Italia nel 1983 come radio parrocchiale, Radio Maria si è sviluppata nel tempo a livello nazionale e internazionale in risposta alla chiamata missionaria per una “nuova evangelizzazione” lanciata nel 1987 da papa Giovanni Paolo II in piazza San Pietro.Laici e religiosi italiani rispondendo con entusiasmo a questa chiamata, misero a disposizione i loro talenti spirituali e professionali dando vita all’associazione World Family of Radio Maria, oggi presente nei cinque continenti con oltre 68 emittenti affiliate che trasmettono in piu’ di 40 lingue. Grazie agli sviluppi delle nuove tecnologie, Radio Maria sta consolidando la sua presenza anche su internet, dove può essere ascoltata in live streaming dal suo sito web, dagli smart phones e dai tablets attraverso una APP creata appositamente, oltre che essere seguita sui social networks.